Abolite le strisce blu a Roma - da oggi parcheggio gratis

Il titolo del post non è una proposta.. è una realtà. Divago dal normale tipo di post per questo blog per un annuncio sensazionale!

Da Stamattina sono state abolite le Strisce Blu a Roma!!!


Il primo articolo che ho letto è su Repubblica, ma sono curioso di sapere tutto lo svolgimento della questione. Si legge: "i romani potranno parcheggiare in 96.000 posti gratis (sono già stati disattivati i 2700 parcometri)... mancato introito nelle casse comunali per la decisione del Tar è valutato intorno ai 30 milioni di euro l'anno".
Non ho trovato altro per il momento... blogger dove siete? sono l'unico ad essersene accorto?

Adesso le rimetteranno, ma si spera con un pò di criterio, e solo nelle zone dove sono realmente necessarie, non nei quartieri residenziali o popolari.
Ricordo i primi articoli sulle strisce blu, dove si diceva che avrebbero restituito il centro storico ai romani (dato che inizialmente era previsto metterle solo li) ma metterle in vie minuscole, senza negozi, non ha proprio senso, ed è per questo che le strisce blu sono considerate dai molti romani solo una tassa.

Sono veramente felice di questa notizia, quasi quasi esco e parcheggio nella via accanto dove normalmente avrei pagato!!! :)

Inoltre mi sono sempre chiesto tre cose:
1) che fine fanno tutti i milioni di euro annuali intascati dal comune (o da chi?) grazie alle strisce blu? avrebbero potuto comprare centinaia di autobus e tram, migliorando la viabilità, il traffico, e il problema parcheggi... ma non ho notato miglioramenti.
2) come mai le strisce blu in certi punti finiscono in curva impedendo la visuale ad es in un incrocio...magari con una via in salita, infatti questo pare sia uno delle basi dell'"illegalità" delle attuali strisce blu.... e tutti sappiamo che parcheggiando in curva senza striscia blu si prende la multa.
3) in ultimo, non per importanza: ma dove cavolo stanno i parcheggi bianchi gratuiti che dovrebbero esistere ogni tot tra una striscia e l'altra? non li ho mai visti...

Certo le migliaia di euro che ho personalmente buttato in questi anni tra tiket, grattini e multe non me li ridarà nessuno, ma da oggi finalmente mi sento un pò più proprietario della mia città, e un pò più libero di viverla come e quando mi pare!

Grazie di cuore a tutti quelli che si sono adoperati contro le attuali strisce blu!

--Aggiornamento-- ho trovato il blog di Repubblica.

1 commento:

Anonimo ha detto...

VAI! ho cercato la notizia in internet, e mi hai confermato che è vero!
Grazie