Sito dell’International Aroid Society

La famiglia delle Araceae da noi più conosciuta come Arum, comprende curiose piante bulbose.

Molto diffuso in Italia è l’Arum italicum, chiamato comunemente calla selvatica, appassionandosi a questa famiglia si scoprono piante veramente insolite! alcune hanno fiori enormi e puzzolenti…

Attenzione!! molte di queste piante sono velenose, lo stesso Arum italicum, che avrete sicuramente visto crescere spontanemente nel vostro giardino o in campagna, o di cui avrete visto frutti che formano una pannocchia rosso brillante, è velenosissimo, in certi casi anche solo per contatto; quando esploravo il mondo con punto di vista sotto il metro, mio padre mi diceva che quei frutti rossi erano il cibo dei serpenti, che di conseguenza si trovavano li vicino, in questo modo non mi avvicinai per anni a quella pianta. Ora che vederla spuntare tra i fili d’erba del prato mi ha risvegliato l’interesse verso di lei, ho letto le sue caratteristiche ed ho capito che mio padre fece bene a mettermi paura!

Sito molto utile con schede descrittive e foto.

Utilissimo anche l’elenco dei link che portato ad altre pagine che parlano di questa famiglia.

Nessun commento: