Pinterest.com - Social network di foto molto originale

Per puro caso ho conosciuto Pinterest, un social network basato sulla pubblicazione o meglio sulla ridiffussione di foto trovate online.

La caratteristica principale di questo sito è l’enorme quantità di immagini e la quasi totale assenza di testo.

In pratica si salva un segnalibro fornito dal sito e ci si clicca sopra quando navigando nel web si incontra un immagine che si vuole ripubblicare. Viene creato un post con l’immagine e l’url da cui è stata tratta e volendo si può inserire un commento.

Il risultato è una homepage con migliaia di foto si può scorrere la pagina all’infinito vedendo i vecchi “pin” oppure si può eseguire una ricerca, ad esempio cercando fiori, compariranno tutti i pin che rappresentano fiori.

Nel proprio account si possono organizzare i propri pin e gli utenti possono abbonarsi ad una delle categorie che abbiamo creato o seguirci in tutto quello che postiamo, un pò come twitter, ma con un grande impatto visivo, o come la condivisione di foto e link su facebook.

Il sito rapisce si possono passare ore a guardare e ripinnare le foto!

In inglese, e poco diffuso in Italia. Ci si registra solo su invito, che può essere richiesto direttamente dal sito e si riceve in genere entro una settimana. Per l’accesso si può collegare il proprio account di facebook, il sito non spammerà sulla nostra bacheca!

Ultima nota: essenziale per ragazze fashion in cerca delle nuove tendenze. Le immagini più pinnate sono di cibi con guide alla preparazione, vestiti e accessori, tagli di capelli, oggetti originali, ma si trova proprio di tutto!

Nessun commento: